Biscotti ai fichi secchi

Posted by on nov 5, 2013 in Biscotti, Ricette | 0 comments

Biscotti ai fichi secchi

Ingredienti:

Per l’impasto:
- 550 gr di farina 00,
- 130 gr di zucchero,
- 100 gr di strutto,
- 150 ml di latte,
- 2 uova,
- ½ bustina di lievito.

Per il ripieno:
- 250 gr di fichi secchi,
- 100gr di uvetta sultanina,
- 50gr di zucchero,
- 2 cucchiai di miele,
- 100gr di noci tritate,
- 100 gr di cioccolato al latte e nocciole,
- zucchero a velo per spolverizzare.

Preparazione:

Preparate il ripieno mettendo l’uvetta a bagno in acqua tiepida per 10 minuti, poi strizzatela bene. Mettete nel mixer l’uvetta con i fichi secchi e riducete il tutto in crema. Tritate grossolanamente le noci. Con l’aiuto di un coltello fate a scaglie il cioccolato. In una ciotola mettete la crema di fichi, lo zucchero, il miele, le noci, il cioccolato, mescolate bene il tutto e tenete da parte.
Per la pasta in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino ada ottenere un bel panetto consistent. Dividete in due la pasta e stendete ogni singolo pezzo con il mattarello fino ada ottenere un rettangolo di circa 50 cm per 20 cm.
Mettete al centro metà del ripieno, arrotolate la pasta e premete bene sui bordi. Continuate a lavorare la pasta allungandola ancora fino ad arrivare a circa 70 cm di lunghezza, tagliate quindi a rondelle di circa 1 cm. Mettete i biscotti su una teglia con carta forno e infornate a 180° C per circa 20 minuti o finché risultano leggermente dorati.
Sfornate, fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>